Oggetto e conclusione del contratto
Il presente contratto disciplina i rapporti tra il cliente e Maxlibri a decorrere dall'invio, da parte della Società, di una mail di conferma ed accettazione dell'ordine. Fino ad allora non sorgerà per Maxlibri alcun obbligo.
Prezzi e costo totale della fornitura
Tutti i prezzi riportati sul sito devono intendersi IVA inclusa e si riferiscono al solo costo dei prodotti. Il prezzo finale della fornitura dovrà essere calcolato aggiungendo il costo della spedizione e gli altri oneri dipendenti dalla modalità di pagamento o dalle garanzie richieste, da calcolarsi in base alle scelte operate dal cliente nell'inoltro dell'ordine.
Disponibilità
Maxlibri si impegna a pubblicare e tenere costantemente aggiornate tutte le informazioni relative alla disponibilità dei prodotti in vendita, riservandosi comunque la facoltà di variarle in ogni momento e senza preavviso. Nel caso in cui un prodotto ordinato non fosse disponibile - o fosse stato erroneamente indicato come tale - sarà inviata al cliente un'apposita comunicazione tramite posta elettronica.
Consegna
Maxlibri si impegna a recapitare i prodotti all'indirizzo indicato nell'ordine, rispettando per quanto possibile i tempi medi di spedizione riportati sul sito.
Maxlibri potrà consegnare i beni richiesti in un unico ordine con più spedizioni, addebitando al cliente le sole spese della prima spedizione. Potrà inoltre consegnare in un'unica soluzione i beni richiesti dallo stesso cliente in ordini diversi, addebitando le spese di spedizione in misura comunque non superiore a quella che sarebbe risultata effettuando una spedizione per ogni singolo ordine.
Impedimenti alla spedizione o alla consegna
Qualora, nonostante l'avvenuta spedizione, la consegna materiale dei prodotti si renda impossibile per cause imputabili al cliente (ad es. in caso di indirizzo errato o inesistente), Maxlibri si riterrà libera di non dar corso alla fornitura, riaccreditandone il prezzo al netto delle spese di spedizione sostenute. Maxlibri si impegna a pubblicare sul sito eventuali limitazioni geografiche del servizio.
Diritto di recesso, restituzioni e sostituzioni
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti negli articoli che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso decorre ("Periodo di Recesso"):
(a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
(b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto; o
(c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare Maxlibri prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.
A tal fine il cliente può inviare un messaggio alla seguente casella di posta elettronica: info@maxlibri.it
Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui il cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell'ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul cliente, è nell'interesse del cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Maxlibri il proprio recesso.
Il cliente deve provvedere a restituire i Prodotti a Maxlibri, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Maxlibri la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se il cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Maxlibri s.r.l., Servizio Clienti, via Etruria 6, 50026 San Casciano V.P. (FI). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Maxlibri sono a carico del cliente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull'esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del cliente sul Sito prima della conclusione del contratto e allegate alla conferma d'ordine. La restituzione del Prodotto a Maxlibri avviene sotto la responsabilità e a spese del cliente.
Se il cliente recede dal contratto, Maxlibri procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dal cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Maxlibri è stata informata della decisione del cliente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale (In caso di pagamento mediante contrassegno, l'importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico o assegno e, nel primo caso, la data di valuta sarà 7 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte), salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del cliente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Maxlibri ne darà comunicazione al cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Maxlibri a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del cliente medesimo.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Maxlibri darà comunicazione al cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate (ad esempio un DVD o un CD musicale) o di software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna. Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.
Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente proceda alla trasmissione dell'ordine.